mercoledì 10 ottobre 2012

“VIA IL PORCELLUM IN 48 ORE”. ERA IL 2010 (di Marco Travaglio)


Tutti dicono di volerla cambiare, nessuno lo fa. È da quando si è insediato il governo Monti che la grande coalizione lavora al superamento del Porcellum. Impresa non facile, visto che nessuno vuole cedere di un millimetro i vantaggi che gli possono derivare da un sistema o dall’altro, e che – peraltro – in una fase quanto mai confusa è anche difficile non sbagliare. 

Il Pd vuole i collegi uninominali, il Pdl invece le preferenze. Il Pd vorrebbe un premio alla coalizione, il Pdl al partito. E via di questo passo. A questo si aggiunge che gli ultras di 
Illustrazione di Marilena Nardi
Monti puntano a un sistema che non dia la possibilità di governare a nessuno, per poter richiamare con agio il Professore. E che se potessero, i partiti preferirebbero (e molto) tenersi il Porcellum. Infatti, nonostante i molti annunci (“É fatta!”, “Intesa trovata!”) di seguito raccolti, il Porcellum non si supera.

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha fatto pressioni per mesi affinché si arrivasse a un accordo per superare il Porcellum (“Impegno inderogabile di non tornare alle urne con la legge elettorale del 2005”). Ma potrebbe finire anche peggio, con un “Porcellinum alla spagnola” che piace tanto Berlusconi

Bersani: ‘Un margine per cambiare il sistema di voto c’è, può aprirsi una riflessione costruttiva nella Lega e in aree del Pdl” (Rep 31-5-2011). “Legge elettorale, Bersani per il doppio turno. ‘Entro luglio il nostro testo’” (Rep 20-7-2011). “Legge elettorale, le resistenze della Lega. Il correttivo della tedesca con lo sbarramento al 4% sarebbe gradito a lumbard e centristi. Il modello spagnolo tenta il Pdl ma non convince il Carroccio” (Cor 26-9). “Maroni apre al referendum: ‘Nuova legge elettorale’. La Russa: si fa in 48 ore” (Cor 2-10).

Gennaio: “L’importante è non perdere tempo”
“Già iniziata la trattativa sulla nuova legge elettorale” (St
6-1-2012). “Svolta azzurra: rottamiamo il Porcellum di Calderoli” (Lib 11-1). “Violante: ‘Tutti vogliono cambiare, l’importante è non perdere tempo’” (Mess 13-1). “Il Pdl tratta col Pd sul Porcellum. Premio al Senato e preferenze” (Lib 14-1). “Frattini: rottamiamo il Porcellum” (Rif 14-1). “D’Alema e Fini insistono: riformare la legge elettorale” (Mess 15-1). “‘Serve una riforma della Costituzione’. Fini e D’Alema: può andare di pari passo con i lavori sulla nuova legge elettorale'” (Cor 15-1). “Violante: Sì al modello applicato in Spagna” (Cor 15-1). “Bersani accelera sulla legge elettorale: ‘Incalziamo gli altri’” (Uni 18-1).

Aprile: “Riforme entro maggio”
“Lite Pd-Pdl. Bersani: forse si farà dopo Monti” (Cor 14-4). “Legge elettorale, aut aut di Franceschini: ‘Riforme entro maggio o salta l’intesa’” (Rep 14-4). “Ispano-tedesco con premietto di 10 seggi al solo primo partito” (Sole 20-4).

Maggio: “È l’ultima occasione”
“Legge anti-Porcellum, riparte il tavolo” (Mess 6-5). “E i democrat adesso rilanciano il doppio turno” (Mess 8-5). “Modello tedesco addio, Pdl e Pd trattano sul doppio turno” (Sole 9-5). “Legge elettorale, torna il caos. Dopo le urne, idea doppio turno. Ma c’è chi lancia un nuovo Porcellum. Congelata l’intesa sul proporzionale della bozza Violante” (Cor 10-5). “La spinta per le riforme. Napolitano e Monti: vertice al Colle su rinnovamento dei partiti e nuova legge elettorale” (Cor 13-5). “Tempo quasi scaduto, Quirinale in allarme. Il governo: solo un miracolo può evitare il flop” (Repubblica, 13-5). “Riforme, il passo del gambero. Si viaggiava verso un sistema proporzionale, ma il voto in Grecia ha stoppato tutto” (St 14-5). “Pdl e Pd, per la legge elettorale l’ipotesi del ‘sì’ al doppio turno. Vizzini: è l’ultima occasione per fare le riforme” (Cor 14-5). “Napolitano: ‘Ineludibile nuova legge elettorale’” (St 15-5). “Pd: di-sposti a mediare sul doppio turno. Pdl diviso” (Rep 15-5). “Enrico Letta: ‘Meglio un patto costituente per cambiare il sistema di voto’” (Cor 26-5).

Giugno: “Riforme in arrivo”
“‘Orizzonte 2013’. Patto Alfano-Bersani. Il segretario Pd accetta la sfida: via alla trattativa per cambiare il Porcellum in tre settimane. Tavolo sulla legge elettorale. Oggi i due segretari renderanno pubblica l’intesa con la scelta delle primarie” (Cor 8-6). “Napolitano: ‘Riforme in arrivo’. Ma Silvio blocca la legge elettorale e vuole il semipresidenzialismo” (Rep 11-6). “Ceccanti: ‘Si va verso il sistema spagnolo. Niente primarie di coalizione né obbligo di alleanze’” (Cor 14-6). “Alfano: ‘Non si andrà a votare col Porcellum’. Decolla il proporzionale con obbligo di coalizione” (Rep 15-6). “Passi avanti. Berlusconi parla di intese sul modello tedesco per modificare il Porcellum. E Alfano: sintesi entro luglio” (Rep 27-6). “Legge elettorale, Bersani vede Alfano. Accordo vicino, spunta il ‘provincellum’. Ma l’Udc insiste sulle preferenze, mentre per il Pd la condizione è il premio di maggioranza” (Rep 28-6). “Legge elettorale: si tenta un accordo entro metà luglio” (St 29-6). “Alfano: il Porcellum sarà modificato. Però nel Pdl è rivolta contro l’accordo” (Rep 29-6).

Luglio, 1a settimana: “C’è il via libera”
“Rispunta l’idea di una Costituente. Il piano bipartisan per le riforme. E i partiti tentano l’ultimo sprint. I leader si rivolgono al Colle. ‘C’è tempo fino a febbraio’” (Rep 3-7). “Il Pdl dà il via libera alla legge elettorale” (Cor 4-7). “Legge elettorale, il ritorno del proporzionale. Collegi uninominali, sbarramento e premio del 15%. Pd: 48 ore per l’intesa” (Rep 4-7). “Il Cav punta al proporzionale. Trattative col Pd. Preferenze e sbarramento al 5%” (Gior 5-7). “Trattative avanzate sulla legge elettorale” (Cor 7-7). Finocchiaro e Zanda: “Tempo scaduto, subito intesa o avanti da soli in aula col doppio turno” (7-7). Fini: “Uninominale anglosassone” (7-7). “Ultimatum del Pd: subito l’intesa o avanti da soli. ‘Pronti ad andare in aula con la modifica del Porcellum’” (Cor 8-7). “Duello su preferenze e premio. I democratici: intesa subito o doppio turno in aula. Il Pdl: tre nomi e uno sia donna” (Rep 8-7).
2a settimana: “Volata finale”
“Riforme, lite sulle preferenze. Casini le vuole. Pd: indisponibili. Finocchiaro: ‘Poco trasparenti, noi siamo per i collegi’” (Cor 9-7). “La volata finale. Gli sherpa di Alfano e Bersani trattano mentre i centristi stanno alla finestra” (St 9-7). “Scossa di Napolitano: ‘Basta rinvii, si decida a maggioranza’. Pd e Pdl: ok, ma restano le distanze” (Rep 10-7). “La svolta di democratici e berlusconiani: una riforma per la grande alleanza” (Rep 10-7). “L’ordine di Napolitano ai partiti: legge elettorale a tutti i costi” (Gior 10-7). “Ultimatum di Napolitano: ‘Legge elettorale non rinviabile, si proceda anche a maggioranza’” (Cor 10-7). “Stallo tra i partiti: la legge elettorale va in Parlamento” (Cor 11-7). “Sistema di voto, si riparte: gli otto sherpa del Senato. Napolitano: spero in un'intesa. Nel comitato anche Calderoli” (Cor12-7). “Legge elettorale, manca l’intesa. La trattativa slitta a ottobre” (Rep 13-7). “Rinvio dopo pochi minuti. Stallo sulla legge elettorale. Comitato ristretto a vuoto. Bersani al Colle, punto sulle riforme. I democratici vogliono i collegi, il Pdl risponde con le preferenze. Nuovo incontro martedì” (Cor 13-7).
3a settimana: “Legge elettorale sprint”
“Porcellum, trattativa segreta dei partiti. Intesa vicina tra Pdl, Udc e berlusconiani della Lega su proporzionale con premio al 6%. I democratici lavorano a un modello misto, diverso dalla loro proposta ufficiale” (Cor 14-7). “Casini delude il Pdl: niente imboscate contro il Pd” (Rep 16-7). “Riforme, è finita. Pd e Idv: basta farse, non votiamo” (Uni 19-7). “Casini: un ultimo messaggio ai mercati. Legge elettorale subito. ‘Superare il Porcellum, ho potuto constatare di persona che Bersani e Casini vogliono davvero l’intesa’” (St 22-7). “I paletti del Quirinale sull’anticipo (delle elezioni, ndr): via il Porcellum e consenso bipartisan” (Rep 22-7). “La trattativa dei partiti: sprint sulla legge elettorale per le urne a novembre. Il timore di non essere più maggioranza in primavera” (Cor 23-7). “Preferenze e premio di governabilità: i nodi da sciogliere. Il Pd potrebbe aprire sul bonus per la forza più votata” (Cor 23-7). “Legge elettorale, Casini fa il mediatore. 'Presto un incontro con Bersani e Alfano'” (Rep 24-7). “Bersani: ‘La riforma elettorale va fatta subitissimo’.
4a settimana: “Subito l’addio al Porcellum”
Pressing di Napolitano sui partiti e il leader democratico sale al Colle” (Rep 25-7). “Si dialoga sulla legge elettorale. Bersani e Alfano: subito l’addio al Porcellum” (Cor25-7). “Preferenze e premio: Bersani sfida Alfa-no. ‘Troppe giravolte sul dopo-Porcellum’” (Rep 26-7). “Salta il patto sulla legge elettorale, la prima intesa prevedeva un premio del 10% al vincitore” (Rep 26-7). “Gli sherpa lavorano a un mix di collegi e preferenze. Il partito di Alfano resiste sul premio di maggioranza” (Cor 27-7). “Legge elettorale, strappo del Pdl. Schifani: il sì anche a maggioranza. Martedì la proposta Alfano” (Rep 28-7). “Lite sulla legge elettorale. Alfano: avanti anche da soli. Bersani: con un colpo di mano rottura irrimediabile. Ma Berlusconi lascia uno spiraglio per trattare” (Cor 29-7). “Legge elettorale, scontro Pd-Pdl: ‘Così è rottura’. L’ira di Bersani: niente colpi di mano” (St 29-7).

Inizio agosto: “Accordo (quasi) fatto”
“Legge elettorale, il Pdl chiede di accelerare” (Cor 8-8). “Violante: legge elettorale entro ottobre” (Cor 9-8). “Napolitano: ‘Impegno inderogabile di non tornare alle urne con la legge elettorale del 2005’” (Uni 10-8). “Legge elettorale a un passo dall’accordo” (Rep 22-8). “Legge elettorale e voto in autunno. C’è lo scoglio dei
nuovi collegi. ‘Servono due mesi’ . Lega e Idv: noi non ci stiamo” (Rep 23-8). “Riforma elettorale, primo progetto per l’intesa. Verso l’accordo sul proporzionale” (Cor 23-8). “Col sistema ‘greco-tedesco’ il Parlamento sarebbe senza maggioranza” (St 24-8). “Legge elettorale, ultime scintille. Ma l’accordo è (quasi) fatto. Letta: l’intesa è a portata di mano” (Cor24-8). “Legge elettorale, è quasi fatta. Letta si lascia sfuggire: ‘C’è l’accordo col Pdl’” (Gior 24-8). Legge elettorale, Letta fiducioso: “‘Accordo vicino’. Intesa sull’impianto generale, mercoledì il testo. Cesa: ci sarà l’ok” (St 24-8). “Letta insiste: sulle preferenze si può cedere. Lupi: accordo entro il 29 agosto” (Cor 25-8). “Berlusconi dà il via libera. Accordo sulla legge elettorale. La bozza è ormai scritta” (Lib 25-8). “Berlusconi stoppa la nuova legge elettorale” (St 26-8). “Cicchitto: ‘Un terzo del Parlamento eletto con listini bloccati. Altrimenti sarebbero fuori politici di alto livello’. Ma dagli ex An a Formigoni c’è un asse per le preferenze” (Cor26-8). “Tra veti incrociati riparte la trattativa. Solo Casini è convinto che l’accordo sia vicino e ‘basta siglarlo’” (St 27-8).
Fine agosto: “C’è fiducia: presto l’intesa”
“Legge elettorale, Berlusconi tra stallo e voglia di accelerare. Anche il governo in pressing” (Cor 29-8). “Legge elettorale, altolà Pd. ‘Niente scambi tra riforma e voto’. Finocchiaro: premio alla coalizione” (Rep 30-8). “Sulla legge elettorale aumentano le distanze. Ma Schifani si dice ‘fiducioso’ sull’accordo” (St 30-8). “Berlusconi e le ‘garanzie’ per riaprire la trattativa. L’ex premier teme che la riforma faciliti un accordo di governo tra Bersani e Casini” (Cor 30-8). “Quasi risolti i nodi tecnici, manca il via libera dei vertici di partito. Il Comitato ristretto si aggiorna al 5 settembre” (Cor 30-8). “Franceschini: ‘La legge deve dare stabilità. Il premio al primo partito va bocciato. Le preferenze? Da lì è partita Tangentopoli’” (Rep 31-8).

Settembre: “Bisogna far presto”
“Riecco lo spettro dello stallo. Legge elettorale nel caso, i partiti fermi al Porcellum. Il Pdl lotta per le preferenze. E nel Pd anche Prodi s’è fatto sentire” (St 4-9). “Berlusconi riparte dal tedesco” (Cor 5-9). “Schifani: intesa o voto in aula. Monti: testo che dia stabilità al governo. Partiti in stallo. Una settimana per l’accordo” (Cor 6-9). “Il Pd soccorre Bersani: nuova legge elettorale per abolire le primarie. I colonnelli democrat vogliono evitare che il leader perda con Renzi” (Gior 13-9). “Legge elettorale, ultimo appello di Schifani” (St 14-9). “La determinazione del Quirinale: la riforma si deve fare e basta” (Cor14-9). “Il pressing di Napolitano: legge elettorale da cambiare. E Bersani riapre la trattativa. ’Ma non si modifica per peggiorarla’. Ha avuto la tentazione di conservare il Porcellum” (Rep 14-9). “Riforme, Quirinale in pressing. Napolitano riceve Schifani per fare il punto sulla legge elettorale. Il presidente del Senato: ‘Bisogna far presto’” (Uni 14-9). “Legge elettorale, il Colle preme ma è stallo. La riforma approderà in Senato senza accordo. Ed è il Pd a rischiare di più” (St 15-9). “Casini: ‘Legge elettorale al bivio, non faccio tranelli al Pd ma Bersani decida presto’. Fini: ‘Accelerare, accordo anche in aula’” (Rep 15-9). “Schifani punta a chiudere in tre settimane, ma il Pdl vuole aspettare le elezioni in Sicilia” (Cor 15-9). “‘Legge elettorale, intesa o si rischia il voto segreto’. Fini avverte i partiti: serve ampia condivisione. Pdl e Udc contro collegi e premio al 15%. Bersani: è il nostro compromesso. Mattarellum-bis: primi sì all’ipotesi di una ‘forzatura’” (Cor 15-9). “Pd-Udc, prove d’intesa. Ma resta la distanza sulla legge elettorale. Casini: ‘Cambiare le norme entro un mese’” (Cor 16-9). “Alfano: ‘La riforma entro il 10 ottobre il Aula. È l’obiettivo di Schifani. Accordo o meno, bisognerà votarla’” (Cor 17-9).
“Il ‘Porcellum seconda edizione’: arriva l’ultima tentazione dei partiti” (Rep 22-9).
“Legge elettorale. Parte la settimana decisiva” (Cor 23-9).

Ottobre: “A un passo dall’intesa”
“Legge elettorale, il Pdl prepara il blitz: ‘Premio al 10% per confermare Monti’” (Rep 2-10). “Legge elettorale, c’è il lodo Calderoli” (Cor 3-10). “Tramonta il lodo Calderoli” (Cor 4-10).
“Legge elettorale, verso un premio del 12,5%” (Rep 5-10). “Legge elettorale, a un passo dall’intesa. Verso l’accordo su preferenze. Si tratta sul premio di maggioranza alla coalizione” (Rep 9-10).

Marco Travaglio - 10 ottobre 2012 -
Fonte: Il Fatto Quotidiano Pdf
.

0 commenti:

Posta un commento