.
Casa comprata con i soldi del “celeste” e un mutuo generosoUn uomo fortunato, Alberto Perego. Il manager brianzolo, l’amico di una vita di Roberto Formigoni, suo convivente da moltissimi anni, sette mesi fa si è comprato una villa da sogno in Costa Smeralda, con vista mozzafiato sul mare blu del golfo Pevero e a pochi passi
dall’omonimo golf club. Una “casetta” da tre milioni di euro, ma per pagare il conto Perego ha trovato un amico come Formigoni che gli ha mandato un bonifico di 1 milione e 100 mila euro. Non bastasse, pure la banca gli ha fatto ponti d’oro prestandogli 1,5 milioni con un mutuo a condizioni difficili da spuntare sul mercato. Cose che capitano. E avere per amico (e finanziatore) un presidente di Regione magari aiuta.
Clic sulla foto per ingrandirla |
La villa, come ha raccontato l’articolo del Fatto, ha una storia singolare alle spalle. Faceva parte di un lotto di tre immobili, tutti di proprietà della Limes di Daccò, due dei quali venduti tra il 2006 e il 2007. Il primo risulta acquistato dalla società lussemburghese Lavica Development al prezzo di 5,7 milioni. La seconda abitazione, ancora da completare, passa di mano per 1,4 milioni e questa vota a comprare è una società italiana controllata dalla lussemburghese Socaem. Per la terza casa, invece, non si fa vivo nessun compratore fino a ottobre dell’anno scorso, quando Perego se l’aggiudica per tre milioni. Il fatto è che nei cinque anni precedenti la compravendita, quella villa sarebbe sempre rimasta vuota. L’unico contratto d’affitto porta la data dell’agosto 2011: 20 mila euro per un mese. E l’affittuario è lo stesso Perego. Possibile, che Daccò non sia riuscito a trovare un acquirente, quando per le altre due ville i compratori si sono fatti vivi nel giro di pochi mesi? Antonio Simone, l’ex assessore regionale, amico di Formigoni, arrestato alcune settimane fa, ha dichiarato in un interrogatorio che “Perego trascorreva lunghi periodi in Sardegna dove ha acquistato un’abitazione che gli ha venduto Daccò”.
Non è da escludere che Simone si riferisse proprio alla terza villa, formalmente disabitata, in Costa Smeralda. Del passato non c’è certezza, ma in futuro Perego dovrà di sicuro passare lunghi periodi nella sua nuova casa. Infatti l’amico di Formigoni ha dichiarato nel rogito di voler trasferire la residenza nell’immobile appena acquistato. Un trasferimento provvidenziale, perché gli permette di risparmiare alcune decine di migliaia di euro in tasse grazie alle facilitazioni per l’acquisto della prima casa. Insomma, una mano anche dal fisco. Ci voleva.
Vittorio Malagutti - 29 maggio 2012 -
Fonte: Il Fatto Quotidiano Pdf
.
0 commenti:
Posta un commento